Siete amanti del mare e della bicicletta? Bellaria Igea Marina è il luogo ideale per voi, con i suoi viali ombreggiati, il lungomare e le vie che portano verso l’entroterra. Se siete sportivi o anche se volete semplicemente farvi una pedalata in famiglia portando con voi anche i bambini nessun problema. I family hotel di Bellaria mettono a disposizione degli ospiti, in maniera del tutto gratuita, delle biciclette, sia per gli adulti che quelle più piccole per i bambini, con le quali potrete farvi un giro per le vie della cittadina.

E per farlo in totale sicurezza, il Comune ha messo a punto una rete di piste ciclabili, o tratti ciclopedonali, sia cittadini che di collegamento con le località vicine. Il primo, quello più adatto ai bambini, è il percorso ciclopedonale che unisce l’attraversamento del Rubicone su via Alfredo Panzini con il molo sud. Ci sono poi le piste ciclabili più lunghe. La prima, “Sentieri per l’Uso”, con una piacevole pedalata panoramica vi porta dal centro urbano di Bellaria, snodandosi lungo l’asta del fiume, fino alla vicina località di San Mauro Pascoli.

E’ un percorso ciclopedonale adatto anche per Mountain Bike, dato il tratto in ghiaia lungo il fiume Uso, che parte dal porto canale di Bellaria e arriva fino alla Villa Torlonia, legata alla vita del poeta Pascoli nella sua città natale. Questa pista ciclabile permette inoltre dei fuori percorsi su sterrato, che si estendono su passeggiate di 20 km ed oltre, raggiungendo località come Santarcangelo di Romagna. C’è poi la pista ciclabile che collega Bellaria Igea Marina alla frazione Valverde, nel comune di Cesenatico.

Dal pieno centro di Bellaria, la pista ciclabile passa su via Roma e via Ravenna, poi su via Nazionale Adriatica nel comune di Gatteo a Mare e via verso Cesenatico pedalando lungo via Litorale Marina. Tutti percorsi dove potrete tranquillamente portare anche i vostri bambini data la scarsa pendenza e la facilità di percorrenza.