Carnevale, ogni scherzo vale!

 Carnevale a Bellaria Igea Marina

Si festeggia il Carnevale a Bellaria Igea Marina, per la gioia dei più piccoli.

Domenica 26 febbraio il centro cittadino ospiterà la sfilata dei carri mascherati, realizzati con grandissima cura ed ispirati ai personaggi più popolari dei cartoons. Musica, divertimento, coriandoli, caramelle, pirati, Minions, supereroi e tanto divertimento per tutti i bimbi, veri protagonisti della coloratissima parata.

Il 28 febbraio, nella serata di martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, in programma una festa danzante in maschera nella più vera tradizione. Musica, allegria e degustazioni enogastronomiche dedicate ai prodotti tipici della nostra terra, in particolare la pregiatissima carne ed i salumi di mora romagnola, il maiale nostrano.

E i dolci? Oltre alle castagnole ed i fiocchetti (frappe o chiacchiere), in Romagna a Carnevale si gustano le tagliatelle dolci, preparate con l’impasto delle tagliatelle all’uovo, fritte ed insaporite con limone e zucchero. In attesa della primavera, gustatele con noi. Ecco la ricetta!

Tagliatelle dolci fritte

ingredienti per 15 persone
farina – 500 g; uova – 5; zucchero – 700 g; limone – 1; olio di semi – per friggere, q.b.

preparazione
Impastate la farina con le uova e lasciate riposare per 15 minuti. Tirate la sfoglia, spremete il limone, stendete lo zucchero, arrotolate e pressate la sfoglia. Tagliate a rondelle di circa 0,5 cm.
Riscaldate l’olio nella padella e cuocete le rondelle tre o quattro per volta. Una volta rosolate sono pronte per essere servite su un vassoio rivestito di carta assorbente.