Tradizioni marinare e angoli di rara bellezza… Eccovi a Cesenatico!

Alloggiare in uno dei Family Hotels di Bellaria Igea Marina e scoprire le principali località della Riviera Romagnola

A soli 10 chilometri in direzione nord trovate Cesenatico, con la sua spiaggia, le sue verdi pinete e il caratteristico borgo marinaro. Ideale per una visita in famiglia, Cesenatico offre un litorale attrezzato con una particolare caratteristica: la pineta secolare che lo lambisce. Se decidete di trascorrere una giornata in questa località della Riviera le tappe “obbligatorie” sono Piazza delle Conserve e Via dei Fiorentini, in estate animate da mercatini, dove si possono ammirare le ghiacciaie e le vasche, oggi restaurate, usate nell’antichità per conservare il pesce appena pescato.

Caratteristico e pieno di storia è il porto di Cesenatico, da far vedere ai bambini per spiegare loro alcune tradizioni marinare. Il porto è stato disegnato nel 1502 da Leonardo da Vinci ed è ancora oggi fulcro della vita dei pescatori, ma anche spazio che in alcuni periodi dell’anno, ad esempio a Natale, ospita il bellissimo presepe galleggiante, allestito proprio sulle imbarcazioni storiche, che lascerà tutta la famiglia a bocca aperta. Per gli amanti delle barche antiche, il porto ospita anche alcuni esemplari storici restaurati appartenenti al Museo galleggiante della Marineria, unico in Italia, che nella sua sezione museale, affacciata sul porto, accoglie altre barche antiche oltre a reperti che raccontano le vicende della gente di mare.

Poco distante, nella Biblioteca Comunale, si può visitare l’Antiquarium, con numerosi reperti di epoca romana. E dopo l’immersione nella storia e nelle tradizioni marinare di Cesenatico, potrete portare i vostri bambini a divertirsi ad Atlantica, un grande parco acquatico, con tanti scivoli e piscine.

Da Bellaria Igea Marina si raggiunge Cesenatico percorrendo la Statale 16 in direzione nord, oppure in treno.