Passeggiata in bicicletta a Bellaria Igea Marina

Scopri la nostra città in bicicletta, pedalando dal centro alla campagna!

 

Bellaria Igea Marina può essere facilmente scoperta in bici: le distanze sono brevi e non mancano le aree verdi da esplorare.

I nostri Family Hotels mettono a disposizione dei loro ospiti biciclette con seggiolini e caschetti per i più piccoli, ma è davvero semplice anche affittarle presso uno dei noleggi che potrete trovare nel centro cittadino.

Che il punto di partenza della vostra pedalata sia a Bellaria o a Igea Marina non importa, l’itinerario dovrà sicuramente comprendere il Parco del Gelso, il nostro polmone verde. Lì troverete un lago abitato da tante paperelle, un’area giochi attrezzata per i bimbi, spazi all’ombra per fare merenda, Jurassic Gelso con le sagome di feroci dinosauri e per i più sportivi anche una palestra all’aria aperta.
Il Parco è sempre aperto, l’ingresso è possibile da Viale Ennio o da Via Luzzati a Igea Marina

 

 

Un altro luogo imperdibile durante il vostro giro è il porto, dove potrete osservare la vita dei nostri marinai.
Se ci passate di mattina potrete vedere le barche tornare in terra con il loro pescato fresco, invece verso l’ora del tramonto o quando il mare è un pò arrabbiato sarete accolti da un panorama mozzafiato!
Lungo la banchina troverete la “Teresina”, la nostra barca storica. La riconoscerete perchè è l’unica barca colorata!

Si tratta di un bragozzo di circa dieci metri di lunghezza, costruito a Murano nel 1948, utilizzato a lungo come barca da pesca, ma inattivo dagli anni ’90. Le vele al terzo, con la loro forma particolare e i colori tradizionali delle famiglie marinare e il fondo piatto dell’imbarcazione sono le caratteristiche principali  delle “Signore del mare” romagnole.
Il porto è in Via Pinzon a Igea Marina

 

 

Pedalando vi consigliamo di raggiungere anche i nostri musei più importanti: la Torre Saracena e la Casa Rossa di Alfredo Panzini, con il suo meraviglioso parco.
La Torre, circondata da un piccolo giardino con alcune barche d’epoca, ospita da anni il Museo delle Conchiglie da visitare nelle serate di apertura. Si tratta di una raccolta di conchiglie da tutti i mari del mondo, dalla più piccola alla più grande!
La Casa Rossa invece è stata la meta delle vacanze dello scrittore Alfredo Panzini per tantissimi anni e ancora ospita ricordi della sua vita.
La Torre Saracena è in Via Torre; la Casa Rossa in Via Pisino, sempre a Bellaria

 

 

Vi suggeriamo infine di percorrere i “Sentieri per l’Uso”, area ciclopedonale che costeggia il fiume Uso nei Comuni di Bellaria Igea Marina e San Mauro Pascoli.
Partendo da Bellaria il percorso si snoda per circa 6 chilometri, costeggiando il fiume prima sulla sponda destra, poi su quella sinistra, su strade bianche e tracciati segnati.
L’ultimo tratto di pista termina al Podere Buda e Villa Torlonia, antica dimora del poeta Giovanni Pascoli.
Lungo tutto il percorso ciclopedonale dell’Uso ci sono 9 aree di sosta attrezzate con panchine, tavoli da pic-nic, giochi.
L’entrata al sentiero è in Via Ravenna a Bellaria ed è sempre aperto

Il percorso suggerito in questo articolo è semplice e interessante, adatto a tutta la famiglia.
A seconda del vostro punto di partenza potrete adattarlo oppure dividerlo in parti più brevi!

Buona pedalata!

 

Rimanete sempre aggiornati sui nostri Family Hotels!
Per qualsiasi curiosità contattateci all’indirizzo info@hotelfamily.eu