Un giorno a Rimini, tra arte e cultura

A soli 10 minuti da Bellaria Igea Marina c’è Rimini, città simbolo della Romagna. Località di mare, ma anche città d’arte, di cultura e di tradizioni, Rimini può essere vissuta nel pieno delle attività che la sua spiaggia propone, ma anche essere scoperta in compagnia di tutta la famiglia, facendo conoscere anche ai bambini la sua storia. Passeggiando nel centro storico di Rimini si è catapultati indietro ai tempi degli antichi romani, passando per l’epoca medievale e rinascimentale.

L’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, la Domus del Chirurgo e il Museo della Città sono lì a testimoniarlo. Castel Sismondo, fatto costruire nel 1437 da Sigismondo Pandolfo Malatesta, è rimasto intatto nei secoli e oggi ospita importantissime mostre. Fu lo stesso Sigismondo poi a ordinare a Leon Battista Alberti la costruzione del Tempio Malatestiano. C’è poi la zona della vecchia Pescheria, in Piazza Cavour, costruita nel 1747 dall’architetto riminese Buonamici, uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici della città. Anticamente era il mercato del pesce, oggi è luogo di ritrovo soprattutto tra i giovani, con locali e pub. Tutta la zona a ridosso della spiaggia e del porto è quella che si identifica con il divertimento, per i suoi locali aperti fino a tarda sera soprattutto in estate, ma anche per le passeggiate sul lungomare e alla darsena. Dopo una bella camminata potete decidere di portare i vostri bambini a visitare uno degli interessanti musei di Rimini, dove potranno entusiasmarsi alla scoperta dell’antichità.

Il Museo della Città ospita il lapidario romano con iscrizioni del I secolo a.C. La Domus del Chirurgo è un’antica domus romana risalente al II secolo d.C. che custodisce numerosi reperti e mosaici ben conservati e una collezione di 150 strumenti chirurgici di proprietà del padrone di casa, che si suppone fosse un medico militare.

C’è poi il Museo Nazionale del Motociclo, con oltre 250 pezzi che raccontano la storia dei motori. Dai motori agli aerei al Parco tematico dell’Aviazione, uno dei più grandi d’Europa, che accoglie oltre cinquanta velivoli tra aerei, elicotteri e motori.

Da Bellaria, Rimini si raggiunge percorrendo la Statale 16 Adriatica e seguendo le indicazioni per la città di Fellini. Ottimi i collegamenti con il bus (linea 4) e con il treno.